Go SMarT Med

«GOUVERNANCE DES SERVICES MARITIMES DES TRANSPORTS DANS LA MEDITERRANEE»


Gouvernance des services maritimes des transports dans la mediterranée – Go SMart MedIl progetto «Gouvernance des services maritimes des transports dans la mediterranée – Go SMart Med» è finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020. La sfida comune di Go SMarT Med è la crescita sostenibile attraverso la gestione innovativa dei servizi di trasporto marittimo merci per mitigare l’isolamento dei territori insulari. Nello specifico l’iniziativa intende contribuire a sviluppare sistemi di trasporto marittimo merci coordinati per migliorare la connessione dei nodi secondari e terziari dell’area di cooperazione alle reti TEN-T.

Per perseguire questo obiettivo Go SMarT Med realizzerà uno studio di fattibilità per verificare il grado di efficienza di un nuovo sistema di rete ottimizzato per il coordinamento di servizi esistenti di trasporto marittimo delle merci via ro-ro e container. Tale sistema, oggetto del progetto di governance, sarà orientato all’integrazione delle tariffe (minori costi per il cliente), degli orari (minore tempo di viaggio) e delle frequenze di linee di trasporto marittime operanti nell’area di studio.

Beneficeranno del nuovo sistema di governance le compagnie marittime, le aziende che inviano/ricevono merci (clienti del servizio), gli operatori portuali (agenzie marittime, spedizionieri, agenzie di lavoro portuale, trasportatori), i rappresentanti di istituzioni pubbliche/decisori politici.

Il Progetto Go Smart Med ha una durata di 18 mesi (15/03/2017 – 14/03/2018) e coinvolge 7 partner del bacino dell’Alto Tirreno coordinati dall’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali (Sardegna): CENTRALABS (Sardegna); Camera di Commercio di Bastia e Alta Corsica (Corsica); LOGIT LAB UNIPI (Toscana); Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno (Toscana); Camera di Commercio di Genova (Liguria); GIP FIPAN (Var).

Sito internet del progetto: http://interreg-maritime.eu/fr/web/go-smart-med


A chi rivolgersi
Rita Badalassi - 0586 231227, promozione@lg.camcom.it


Per maggiori informazioni
Interreg Marittimo


Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e reso possibile dal programma Interreg Europe.

Ultima modifica
Mar 30 Mag, 2023