Eventi su tecnologie 4.0
Imprese 4.0: Cloud, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale - Percorso formativo e laboratoriale
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con DINTEC – Consorzio per l’innovazione tecnologica, organizza “Imprese 4.0: Cloud, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale”: un percorso formativo e laboratoriale gratuito volto ad illustrare alle imprese del territorio le caratteristiche e le potenzialità derivanti dall’introduzione di queste tecnologie in azienda, sia attraverso delle sessioni formative online, sia attraverso delle sessioni laboratoriali che si svolgeranno presso la sede camerale di Livorno, durante le quali saranno realizzate delle esercitazioni pratiche con il supporto tecnico di esperti del settore. Il percorso è in programma dal 6 maggio all'11 novembre 2025 ed è già possibile iscriversi ad uno o più webinar, mentre per i due laboratori, 26 giugno sulla cybersecurity e 11 novembre sull'IA, le iscrizioni sono riservate a chi avrà partecipato ai webinar precedenti sulle tematiche e si apriranno dopo lo svolgimento dei relativi incontri formativi.
Di seguito il calendario:
Webinar "Ottimizzare i processi aziendali con il cloud"
Martedì 6 maggio 2025 | 9.30 - 12.30 | Piattaforma Zoom
Durante l’incontro, i partecipanti scopriranno come il cloud possa diventare un alleato strategico per l'azienda, migliorando la gestione delle risorse, riducendo i costi operativi e favorendo la crescita dell’impresa. Verranno inoltre analizzate le accortezze necessarie per adottare il cloud in modo sicuro, con particolare attenzione ai comportamenti e alle buone pratiche per evitare rischi.
Link iscrizione: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_55Zk2Kp4Qo-__gwf-ck_sQ
Webinar "Cybersecurity: come metterla in pratica in azienda"
Venerdì 23 maggio 2025 | 9.30 - 12.30 | Piattaforma Zoom
La sessione formativa sarà volta ad approfondire il tema della sicurezza informatica e della nuova normativa di riferimento (Direttiva NIS2 e Regolamento DORA - Digital Operational Resilience Act); in particolare si approfondirà come proteggere i propri dati sensibili, prevenire attacchi hacker e ridurre le minacce portate da virus e malware. Saranno inoltre esaminate le buone pratiche che un’impresa potrà adottare per assicurare una protezione adeguata ai propri asset.
Link iscrizione: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_xyPjEV_rTQ2kRQfGPm8mNg
Webinar "La cybersecurity legata alla vulnerabilità delle mail"
Giovedì 12 giugno 2025 | 9.30 - 12.30 | Piattaforma Zoom
Il webinar andrà ad illustrare quanto può essere vulnerabile il sistema di posta elettronica in un’azienda, prendendo in esame casi reali. Saranno inoltre forniti suggerimenti operativi per far emergere presso le aziende una maggiore consapevolezza nell’uso quotidiano delle mail e dei rischi legati agli attacchi attraverso la posta elettronica sia ordinaria che certificata.
Link iscrizione: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_E5xg4p8xSwOQQ0RUldlCEQ
Laboratorio esperienziale "Cybersecurity LAB"
Giovedì 26 giugno 2025 | 10 - 13 | Sede di Livorno CCIAA Maremma e Tirreno
Sessione di esercitazione pratica volta a far sperimentare operativamente la tecnologia, effettuare esercitazioni, demo pratiche e attività di gruppo, progettate appositamente dagli esperti di Dintec, anche in risposta alle necessità che emergeranno nel corso delle sessioni formative.
L’attività laboratoriale è riservata ad un massimo di 25 imprese che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto e siano in regola, alla data del 31/12/2024, con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni. Per ciascuna impresa sono ammessi a partecipare al laboratorio un massimo di due referenti i quali dovranno aver precedentemente partecipato ad entrambi gli incontri formativi dedicati alla Cybersecurity. Le imprese beneficiarie saranno selezionate in base ai requisiti di cui sopra e all’ordine cronologico di invio delle domande di partecipazione al “Cybersecurity LAB” che dovranno essere inviate all’indirizzo cameradicommercio@pec.lg.camcom.it a partire dalle ore 13.00 del 12 giugno 2025 e sino alle ore 23.59 del 19 giugno 2025, utilizzando esclusivamente il modello disponibile in questa pagina. Il mancato possesso dei requisiti richiesti comporta l’esclusione dall’attività laboratoriale.
Webinar "Non ci resta che... AI"
Lunedì 20 ottobre 2025 | 9.30 - 12.30 | Piattaforma Zoom
L’incontro avrà lo scopo di fornire alle imprese del territorio informazioni sulla storia e l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e le sue principali forme, prevedendo un focus su quella “Generativa” e le sue applicazioni nel contesto aziendale.
Link iscrizione: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_FTsfvUIbSCekp7WA0riXvg
Webinar "Intelligenza artificiale: dalla scoperta alla consapevolezza"
Martedì 28 ottobre 2025 | 9.30 – 12.30 | Piattaforma Zoom
Durante questa sessione formativa saranno fornite informazioni su come l’applicazione di questa tecnologia stia influenzando i settori del marketing e della comunicazione aziendale, in riferimento alle attività di posizionamento sui motori di ricerca, di pianificazione di campagne di web marketing, di produzione dei contenuti per i social media, di vendita online.
Link iscrizione: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Rm9NR2KISAKk2l9Riaq8vw
Laboratorio esperienziale “AI LAB”
Martedì 11 novembre 2025 | 10 - 13 | Sede di Livorno CCIAA Maremma e Tirreno
Sessione di esercitazione pratica volta a far sperimentare operativamente le piattaforme di AI Generativa: i diversi strumenti disponibili, la formulazione dei prompt, la creazione dei contenuti, attraverso esercitazioni, demo pratiche e attività di gruppo, progettate appositamente dagli esperti di Dintec – Consorzio per l’innovazione tecnologica, anche in risposta alle necessità che emergeranno nel corso delle sessioni formative.
L’attività laboratoriale è riservata ad un massimo di 25 imprese che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto e siano in regola, alla data del 31/12/2024, con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni. Per ciascuna impresa sono ammessi a partecipare al laboratorio un massimo di due referenti i quali dovranno aver precedentemente partecipato ad entrambi gli incontri formativi dedicati all’Intelligenza Artificiale. Le imprese beneficiarie saranno selezionate in base ai requisiti di cui sopra e all’ordine cronologico di invio delle domande di partecipazione all’“AI LAB” che dovranno essere inviate all’indirizzo cameradicommercio@pec.lg.camcom.it a partire dalle ore 13.00 del 28 ottobre 2025 e sino alle ore 23.59 del 4 novembre 2025, utilizzando esclusivamente il modello disponibile in questa pagina. Il mancato possesso dei requisiti richiesti comporta l’esclusione dall’attività laboratoriale.
Per informazioni: pid@lg.camcom.it