Newsletter Dicembre 2019

NEWSLETTER - DICEMBRE 2019 - N. 10

Image

Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 
Image

Variazione degli orari

di apertura al pubblico durante le festività natalizie

Si comunica che l\'orario di apertura degli uffici della Camera di commercio e dell\'Azienda speciale di Livorno e di Grosseto subirà le seguenti modifiche:

  • martedì 24  dicembre 2019 apertura dalle 08:45 alle 12:45 (pomeriggio CHIUSO)
  • venerdì 27 dicembre 2019 CHIUSO
  • martedì 31 dicembre 2019 apertura dalle 08:45 alle 12:45 (pomeriggio CHIUSO)

Auguriamo a tutti Buone Feste!

 

EDITORIALE

Image

Di Barbara Fondelli

Ufficio Comunicazione

e Relazioni esterne
CCIAA Maremma e Tirreno

L’arte e la cultura incontrano il digitale:

con chatbot la Camera di commercio sperimenta
per Modigliani la promozione del futuro

La Camera di commercio ha presentato lo scorso ottobre i primi itinerari digitali: un nuovo modo di fare promozione del turismo che sposa la cultura. Non nascondiamoci una realtà: il turismo è cambiato sotto la spinta del web e dei social network, e sulle nuove modalità con cui promuoverlo sono stati spesi fiumi di parole.

Tuttavia poco sembra trasferirsi ancora alla realtà attraverso la pratica: ancora, troppo spesso, lo sviluppo delle tecnologie o della comunicazione social procede nei nostri territori a macchia di leopardo. Qui come in altri settori il pubblico deve dettare le policies, coordinare, dare impulso, ma in un settore a così rapida evoluzione è difficile essere al passo.

 

La Camera di Commercio ha accettato una sfida non facile, misurandosi direttamente con il settore dell’innovazione, proponendo con un modello semplice ma effettivamente nuovo.
Da quest’anno infatti è attivo il progetto chatbot, uno strumento rivolto al pubblico attraverso facebook/messenger per la promozione turistico culturale. I primi 4 itinerari illustrati dall’assistente virtuale “Martì”, che risponde in chat come se fosse una guida “reale”, hanno portato il viaggiatore (reale o virtuale) attraverso percorsi nelle province di Grosseto e Livorno, a volte esplorando temi inconsueti (come l’arte contemporanea a Livorno o la ricerca dei mestieri perduti).

A novembre Martì, e con lui il progetto, coglie un’occasione preziosa per proporre una nuova forma di sinergia con la promozione culturale.
L’opportunità è la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”, organizzata dal Comune di Livorno e momento storico per la città labronica per riscoprire le radici del suo più geniale artista.

 
Image

Mediatori,

Agenti di commercio, Spedizionieri, Mediatori Marittimi: c\'è ancora tempo fino al 31/12/2019 per comunicare al Registro Imprese/REA l\'aggiornamento della propria posizione

Sono stati riaperti dal 01/01/2019, data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2019, e sino al 31/12/2019 i termini per l\'aggiornamento delle posizioni nel Registro Imprese (RI) e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) per Mediatori, Agenti di commercio, Spedizionieri e Mediatori Marittimi.

 
Image

Imprese e formazione online con TRIO

Per la formazione continua delle imprese, oggi sempre più necessaria, la Camera di commercio segnala il portale della Regione Toscana TRIO: www.progettotrio.it
Il portale è stato completamente rinnovato e offre servizi formativi specifici flessibili e tarati secondo specifiche esigenze formative, per imprenditori e addetti. I servizi di TRIO sono gratuiti. L\'offerta formativa TRIO dispone di un catalogo per la formazione a distanza che copre 12 diverse macroaree tematiche. Tra i corsi di interesse per le imprese si segnalano "Marketing e Comunicazione", "Normativa qualità", "La cyber security", oltre a un percorso su Industria 4.0. L’aggiornamento TRIO si avvale di supporti audio e video, immagini ed animazioni, lezioni virtuali registrate, audio-podcast, e-book.

 
Image

Un nuovo servizio della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno per l’etichettatura e la sicurezza dei prodotti alimentari

Per aiutare le aziende ad interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, dal mese di ottobre ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare, che fornisce assistenza tecnica e legale da parte di personale esperto e qualificato alle imprese del comparto agroalimentare.

 
Image

Rilancio dell\'area di crisi industriale complessa di Livorno - Online le slides presentate da Invitalia sulle modalità di accesso agli incentivi

Si è svolto lunedì 25 novembre in Camera di commercio l\'incontro sugli Incentivi per il rilancio dell\'area di crisi industriale complessa di Livorno, organizzato da Invitalia in collaborazione con la Regione Toscana, i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Nel corso dell\'evento sono state illustrate le novità introdotte dal Decreto Ministeriale 30 agosto 2019 e le modalità di accesso ai finanziamenti previsti dalla legge  181/89 sulle aree di crisi industriale.
L\'evento si è concluso con una serie di incontri One to One tra i funzionari di Invitalia e le imprese.

 
Image

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI
A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

Fondo microcredito per le imprese agricole toscane del settore apistico

La domanda di agevolazione deve essere inviata entro il 13 gennaio 2020

La Regione Toscana sostiene il settore apistico toscano con l’apertura di un fondo diretto alle imprese, con sede legale in Toscana, regolarmente iscritte alla banca dati apistica nazionale (BDA) e che abbiano provveduto al censimento annuale della consistenza e della dislocazione degli apiari posseduti, ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 della l.r. n. 21/2009 “Norme per l’esercizio, la tutela e la valorizzazione dell’apicoltura”.

 

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, che va da un minimo di Euro 10.000,00 ad un massimo di Euro 20.000,00 per ogni singola domanda e la cui durata va da 60 mesi a 144 mesi.

 

E’ possibile richiedere il finanziamento per:

  • riduzione della produzione, relativa al primo semestre dell’annata 2019;
  • ripristino del patrimonio apistico aziendale, ridotto a seguito dell’andamento climatico dell’annata 2019, nel dettaglio le spese ammissibili sono: acquisto di sciami;
  • acquisto di api regine, acquisto di pacchi d’api;
  • spese per la gestione dell’apiario, nel dettaglio le spese ammissibili sono: acquisto di zucchero e/o candito.
     

La domanda di agevolazione è redatta utilizzando l’apposita modulistica scaricabile dal sito www.toscanamuove.it e deve essere inviata tramite pec all’indirizzo mail@pec.fiditoscana.it fino al 13/01/2020.

PRIVACY

Ricevi questa Newsletter perché il tuo indirizzo è all’interno del CRM dell’Ente camerale.

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, titolare del trattamento dei dati,

fornisce agli utenti una apposita informativa disponibile sul sito

www.lg.camcom.it nella sezione Comunicazione.

Per cancellarti dal CRM della Camera di commercio e non ricevere più né inviti, né informazioni su bandi e iniziative, puoi scrivere all’indirizzo ufficio.stampa@lg.camcom.it