Marchio "Garanzia del Consumatore CCIAA Maremma e Tirreno" per le agenzie immobiliari e le autocarrozzerie: riscopriamo questo importante strumento

Quando si parla di qualità, le garanzie a tutela del consumatore non sono mai troppe, soprattutto se si considera che si tratta di una forma di protezione di tutto il mercato e dei soggetti che vi operano in trasparenza e correttamente.
Focus quindi su uno strumento adottato dalla Camera di Commercio da tempo e che interviene nella regolamentazione del mercato in due settori delicati: quello della mediazione immobiliare e quello della carrozzerie.
Nel settore delle agenzie immobiliari il ruolo della Camera di Commercio è recentemente cresciuto, come richiesto appositamente dagli operatori del settore: risale al dicembre 2021 la sottoscrizione del “Protocollo di Intesa per il contrasto dell’abusivismo e dello svolgimento irregolare dell’attività di intermediazione immobiliare nelle province di Livorno e Grosseto”, un‘intesa con tutte le associazioni del settore che prevede la realizzazione di molte iniziative finalizzate a promuovere un mercato trasparente e sicuro.
Tra questi, il Marchio rappresenta sicuramente uno strumento principe. Andiamo a vedere da vicino cos’è.

Quali sono le finalità del Marchio di Garanzia?
Il Marchio di garanzia è promosso dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno per favorire condizioni di equilibrio e correttezza nei rapporti contrattuali tra imprese e consumatori, grazie alla definizione di un Codice di comportamento per il settore economico di riferimento, che contiene regole di condotta chiare, trasparenti e condivise che le parti si impegnano a rispettare nel rapporto.
Gli obiettivi sono la prevenzione della conflittualità tra impresa e cliente e in caso questo non sia possibile, la garanzia di una rapida ed economica risoluzione delle eventuali controversie, grazie il ricorso al procedimento di mediazione dell’Azienda Speciale Centro Studi e Servizi, Organismo di mediazione iscritto al n. 1025 ed ente di formazione n. 415 del registro ministeriale, e, in caso di insuccesso, alla procedura arbitrale prevista dallo Statuto e dal Regolamento della Camera Arbitrale costituita presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Chi sono i destinatari del Marchio?
Il Marchio di garanzia è rivolto per il momento alle agenzie immobiliari e alle autocarrozzerie delle province di Livorno e Grosseto.

Quali sono i vantaggi per l’impresa e per il cliente?

• Per l’impresa aderire al Marchio costituisce un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti perché aumenta la visibilità dell’impresa sul mercato: l’elenco delle imprese concessionarie è pubblicato sul sito camerale e quindi consultabile dai potenziali clienti. Per le autocarrozzerie viene anche pubblicata la tariffa oraria di manodopera, che deve essere depositata presso la Camera di Commercio.
    In più, attribuisce la qualifica di impresa “virtuosa”, in quanto operante nel rispetto di regole condivise di professionalità, correttezza e trasparenza.
  • Per il cliente: rivolgersi ad un soggetto dotato del Marchio di garanzia assicura un soddisfacente standard di qualità e professionalità nell’esecuzione del servizio.

Come si richiede la concessione del Marchio?
Le agenzie immobiliari e le autocarrozzerie aventi sede nelle province di Livorno e Grosseto possono presentare domanda tramite il modulo di richiesta scaricabile al link http://www.lg.camcom.gov.it/pagina2101_come-fare-domanda.html, da inoltrare via PEC all’indirizzo cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

La concessione è gratuita e subordinata alla verifica del possesso dei seguenti requisiti da parte dell’impresa:

• iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno per l’attività di agenzia immobiliare o di autocarrozzeria;
  • non essere sottoposta a fallimento o ad altre procedure concorsuali;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale a favore della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno;
  • essere dotata di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) attivo e ad uso esclusivo.

Come funziona?
L’impresa aderente si impegna ad utilizzare il Marchio nel pieno rispetto del Regolamento d’uso del Marchio e del Codice di comportamento ed a mantenere i requisiti previsti per la concessione del Marchio; per parte sua il cliente si impegna al rispetto delle regole di correttezza ed informazione nei rapporti con l‘impresa.
La Camera di Commercio vigila sul mantenimento dei requisiti e sull’osservanza delle prescrizioni del codice e del regolamento e, se del caso, revoca la concessione del marchio; pubblica inoltre sul sito istituzionale www.lg.camcom.gov.it gli elenchi delle imprese aderenti e le tariffe orarie di manodopera comunicate dalle carrozzerie ai sensi dell'art. 6 del relativo Codice di comportamento.

Informazioni, documenti e modulistica
Per ulteriori informazioni e per scaricare il Regolamento, il Codice di Comportamento e la modulistica consultare il link http://www.lg.camcom.gov.it/pagina2099_marchio-di-garanzia-del-consumatore.html

Ufficio di Tutela della legalità, fede pubblica e consumatore
Email: annalaura.mazzei@lg.camcom.it, caterina.marasco@lg.camcom.it