Compleanno RI 1996-2021

Buon compleanno per i tuoi 25 anni, Registro imprese!

Il Registro Imprese compie proprio oggi 25 anni: nato dall’intuizione che la rete potesse offrire vantaggi importanti, a cui si lavorava già nel 1993, quando ancora il world wide web era solo un progetto avveniristico, il registro telematico delle Camere di Commercio ha avuto completa attuazione a partire dal 1996 con la Legge relativa al riordino delle Camere di Commercio e con il successivo Regolamento di attuazione.

Oggi raccoglie e gestisce i dati di oltre 6 milioni di imprese, 10 milioni di persone, raccoglie 950 mila bilanci ogni anno, a disposizione di cittadini, imprese, professionisti e Pubblica Amministrazione. È inoltre un importante supporto per le Forze dell’ordine nella tutela della legalità.

Un lungo percorso di crescita digitale che oggi permette, oltre a certificare e garantire i dati in un’unica banca dati a livello nazionale, di sviluppare e offrire servizi digitali sempre nuovi che puoi scoprire anche nella sezione del nostro sito #noiconleimprese, e che hanno permesso alla Camera di Commercio di supportare le imprese al meglio anche di fronte all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Buon compleanno, quindi: 25 anni di crescita che sono solo l’inizio di quello che verrà!

Mer 08 Feb, 2023