Newsletter n. 10 del 1 Dicembre 2021

 

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Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 

EDITORIALE

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Nuovo Statuto della Camera

Arbitrale: via libera alla procedura digitale

La ventata di forte rinnovamento che ha investito moltissimi ambiti della nostra quotidianità ha coinvolto tutti anche i settori della giustizia. Le istituzioni europee ne sono ben consapevoli e stanno andando nella direzione di consolidare quanto avvenuto in via d’emergenza, nella convinzione che la giustizia telematica rappresenti uno strumento decisivo per favorire la ripresa economica del continente e rafforzare il mercato unico. Anzi, si tratta di un processo inarrestabile, di cui l’emergenza sanitaria da Covid 19 è stata un potente acceleratore, come ha recentemente riconosciuto il Commissario europeo per la giustizia Didier Reynders.

Anche la Camera Arbitrale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno – importante strumento stragiudiziale di soluzione delle controversie – si è trovata a confrontarsi con le sfide del digitale, in modo vincente: nel nuovo Statuto approvato dal consiglio camerale lo scorso 11 novembre la procedura completamente digitalizzata diventa quella ordinaria, con un totale ribaltamento rispetto a quanto previsto precedentemente.

La procedura, che parte con il deposito dell’istanza via Pec e prosegue con udienze in videoconferenza, è stata sperimentata nel periodo dell’emergenza Covid per consentire alla Camera arbitrale di continuare l’attività e ha dato risultati sorprendenti: non solo le procedure di arbitrato non sono diminuite, anzi hanno mantenuto un ritmo costante, ma la soluzione digitale ha comportato risparmio di tempo ed una semplificazione del lavoro apprezzata da tutte le parti coinvolte nel processo.

 

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Bando per il sostegno agli autotrasportatori a seguito della deviazione di veicoli dalla SS1 e SR206 alla A12 nel periodo 05/07/2021 - 29/08/2021

Scadenza: 31 gennaio 2022 (salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi)

Nell’ambito degli interventi a supporto dell’economia del territorio, la Camera di Commercio Maremma e Tirreno intende sostenere, attraverso la concessione di contributi, gli autotrasportatori delle province di Livorno e di Grosseto che  hanno sostenuto maggiori costi di trasporto a seguito del Decreto del Prefetto di Livorno n. 1922 del 22 giugno 2021, con il quale è stata ordinata la chiusura della SS1 (tratto Stagno-Rosignano M.mo) e della SR206 (tratto Vicarello-Loc. Malandrone) nel periodo 05 luglio – 29 agosto 2021, con conseguente dirottamento dei mezzi pesanti sull’autostrada A12.

Bando e modulistica: /node/1548

 

MARITTIMOTECH +,

al via acceleratore transfrontaliero di startup

Il 6 dicembre partirà il bando diretto a selezionare imprese, costituite da meno di 24 mesi, per un percorso di accelerazione transfrontaliero. Il bando è il punto di partenza di MarittimoTech +, nato dall\'esperienza di successo del precedente omonimo progetto. Grazie all\'acceleratore, le imprese selezionate potranno partecipare gratuitamente a sessioni formative a distanza, accompagnamenti individuali personalizzati sulla base delle caratteristiche dell’impresa e ad un evento/fiera di ambito internazionale.

 

ATTENZIONE: saranno selezionate solo 10 domande!!!

 

Sarà possibile iscriversi e partecipare da lunedì 6 dicembre 2021 all\'indirizzo:
http://interreg-maritime.eu/it/web/marittimotech-/progetto

 

Ai nastri di partenza il progetto

“La Rete del mare”, al vostro fianco per fare grande la piccola pesca

Dal 1° dicembre sono attivi 5 acceleratori d’impresa interamente dedicati allo sviluppo competitivo delle imprese della piccola pesca artigianale, localizzati in altrettante Camere di commercio: Venezia-Giulia, Maremma-Tirreno, Cagliari-Oristano, Lecce, Trapani. Ideati nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero delle politiche agricole e dell’Unioncamere a valere sul FEAMP 2014-2020, gli acceleratori della “Rete del mare” avranno il compito di fornire servizi di assistenza tecnica per far crescere, diversificare e rendere più innovative e sostenibili le attività d’impresa della piccola pesca artigianale.

In particolare, il network degli acceleratori fornirà supporto quotidiano su numerosi ambiti specifici di intervento: organizzazione d’impresa, diversificazione delle attività, aggregazione e integrazione di filiera, innovazione tecnologica, promozione e tutela commerciale, finanziamenti, sostenibilità ambientale e formazione professionale.
Per dare ulteriore impulso alla crescita del comparto, gli acceleratori attiveranno 10 programmi di affiancamento consulenziale e che saranno realizzati attraverso 40 incontri in presenza con operatori e ed esperti di settore.


Per maggiori informazioni visitare il portale: www.retedelmare.com

 

Indagine di gradimento online sui servizi e le attività della Camera di Commercio nell\'anno 2021 

 

È possibile partecipare fino al 31 dicembre

Ha preso il via l’indagine annuale per rilevare il gradimento dei servizi al pubblico, sia in presenza che online.

Possono compilare il questionario le imprese, le associazioni di categoria, i professionisti e tutti coloro che hanno fatto ricorso ai servizi della Camera di Commercio Maremma e Tirreno.

È il secondo anno che l’indagine è proposta in modalità online, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica COVID 19, con l’intenzione di semplificare al massimo la compilazione da parte dell’utenza: partecipare è infatti molto importante, nell’ottica di un dialogo costruttivo tra cittadini ed Ente pubblico.

 

Vai al questionario online https://bit.ly/CustomerServiziEsterni2021

 

Gli appuntamenti di dicembre con i webinar gratuiti di Eccellenze in Digitale su social media advertising ed e-commerce

La Camera di Commercio propone un importante percorso formativo aperto a tutti i lavoratori (dagli imprenditori ai dipendenti e dai collaboratori ai tirocinanti) con l\'obiettivo di innalzare le competenze digitali delle imprese e dei lavoratori italiani, nell’ambito di Eccellenze in Digitale, un programma di Unioncamere supportato da Google.org. Il programma è inserito all’interno dell’attività camerale di digitalizzazione dei “Punti Impresa Digitale” e all’interno del quadro di “Italia in Digitale”, l’insieme di iniziative di Google a sostegno della ripresa del paese.

 

  7 DICEMBRE 2021, ore 10.30  
La pubblicità sui social network: sponsorizzazioni ed Adv su Facebook ed Instagram 

Link per l\'iscrizione: https://bit.ly/IscrizioneWebinarEiD-7-12-2021

Locandina del webinar (file PDF)

 

  14 DICEMBRE 2021, ore 15  

Vendere online: come creare il proprio e-commerce da zero

Link per l\'iscrizione: https://bit.ly/IscrizioneWebinarEiD-14-12-2021

Locandina del webinar (file PDF)

 

Libri Digitali si è arricchito di nuove funzionalità: tre webinar gratuiti per conoscere le novità del servizio

 

9-10-15 DICEMBRE, ore 15.00

Con il servizio telematico Libri Digitali puoi archiviare e conservare in formato digitale i tuoi libri sociali e contabili, evitando di doverli bollare e vidimare preventivamente. 
Online, li affidi alla tua Camera di Commercio che ne garantisce la conservazione a norma, l\'immodificabilità nel tempo e il rispetto della privacy. 

Vogliamo presentarti come fare, con una dimostrazione pratica delle principali funzionalità: registrazione e attivazione dell’impresa, caricamento libri ed invio in conservazione. Scopri anche la nuova modalità di attivazione delle deleghe: basta una firma digitale, apposta dal legale rappresentante, per demandare tutte le operazioni alle persone di sua fiducia. Gli incontri sono dedicati alle imprese e ai professionisti.

 

Programma e iscrizioni: /node/2288

 
 
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Eventi informativi rivolti

alle imprese sulle recenti normative ambientali

Le imprese avranno diverse occasioni per imparare tutto sulla vidimazione virtuale dei formulari, sulle norme in merito alla cessazione della qualifica di rifiuto e sulla normativa e le attività svolte ai fini della riduzione delle emissioni in atmosfera: ogni webinar sarà infatti riproposto più volte proprio per permettere la massima partecipazione. I seminari online, organizzati in collaborazione con Ecorcerved, avranno durata di 1h 30’ e alla fine di ogni evento sarà prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

 

Ecco di seguito gli eventi formativi attualmente in programma:

Modalità di iscrizione agli eventi, aggiornamenti sulle attività svolte e materiale presentato nei singoli appuntamenti saranno disponibili su www.ecocamere.it/progetti/unioncamere

 

Questo ciclo di eventi informativi proposti dalla Camera di commercio Maremma e Tirreno rientra nel programma avviato da Unioncamere in continuità con le azioni già svolte nel 2020 per la sostenibilità ambientale, finalizzato a promuovere la crescita e il posizionamento del sistema camerale in materia ambientale attraverso servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della PA, per la nascita di un mercato circolare. Brochure informativa con calendario webinar (file PDF)

 

Agenti immobiliari: c\'è tempo fino al 10 dicembre per iscriversi alla terza sessione 2021 dell\'esame di abilitazione all\'esercizio dell\'attività

E\' indetta la terza sessione d\'esami 2021 per l\'abilitazione all\'esercizio dell\'attività di intermediazione commerciale e di affari per agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare.

Testo del bando d\'esame e domanda di partecipazione https://bit.ly/EsamiAgentiImmobiliari

 

SPID-Sistema di Identità Digitale: focus sulle ultime novità

Lo SPID – il sistema unico di credenziali che permette al cittadino ed alle imprese di interfacciarsi in maniera rapida e sicura con le Pubbliche Amministrazioni – esiste da alcuni anni ormai, ma solo da pochi mesi è entrato, prepotentemente, a far parte della quotidianità lavorativa e non degli italiani.
Eravamo di fatto già abituati, chi più, chi meno, ad accedere alle aree riservate dei siti di Inps, Agenzia delle Entrate, Registro Imprese ecc. lo facevamo però attraverso codici, forniti dalle PA stesse. Credenziali differenti per ciascun portale.
SPID ha eliminato questo proliferare di pin e password, rendendo al cittadino e alle imprese un’unica coppia di credenziali, la cui sicurezza è rafforzata da un codice OTP, generato di volta in volta da un SMS o da apposita applicazione.
Dopo un periodo di transizione più o meno generalizzato, durante il quale tutti i portali delle PA hanno permesso l’accesso alle relative “aree riservate” tanto con le vecchie modalità (PIN) che con le nuove, dal 1° ottobre 2021 l’autenticazione di cittadini, imprese e professionisti per usufruire dei servizi online offerti dalla maggior parte dei siti della pubblica amministrazione, può avvenire esclusivamente con SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Ma affrontiamo ora nel dettaglio quali altre novità, dal mese di ottobre 2021, hanno interessato SPID e i portali che lo hanno adottato come modalità di accesso.

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AGEVOLAZIONI  E INCENTIVI 

A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

Resto al Sud di Invitalia

La misura di Invitalia "Resto al Sud" sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali ed è stata recentemente estesa anche alle attività commerciali e alle isole minori del Centro-Nord. Per le province di Livorno e di Grosseto: Isola d\'Elba, Isola di Capraia e Isola del Giglio.

Maggiori informazioni >>

 

Camera Europa entra nel vivo delle sue attività

Il servizio di informazione sulle opportunità europee promosso dalla Camera di Commercio ha creato una pagina Facebook per condividere le notizie e gli approfondimenti sulle politiche ed i programmi europei di potenziale interesse per il territorio. Su @cameraeuropa è possibile trovare informazioni sulle iniziative camerali realizzate in ambito europeo, su info-day e seminari organizzati dalle istituzioni comunitarie per la presentazione della nuova programmazione 2021-2027, sui bandi di particolare rilievo per il territorio. La pagina è anche un canale importante per la condivisione di Mosaico Europa, la newsletter quindicinale di Unioncamere focalizzata sui temi europei di interesse prioritario per le Camere di commercio ed il network di imprese che rappresenta. 

Informazioni su misura per te!
La diffusione via social non è l’unico strumento messo a disposizione dal servizio Camera Europa per essere aggiornati sulle novità comunitarie. Gli utenti interessati a ricevere informazioni personalizzate sulle iniziative europee possono infatti compilare una scheda in cui specificano gli ambiti di interesse per cui sono a chiedere approfondimenti
La scheda è disponibile sul sito /node/636 e, una volta compilata in tutte le sue sezioni, deve essere inviata alla e-mail cameraeuropa@lg.camcom.it 

 
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Emergenza Covid-19:

orari e servizi camerali

Per conoscere i contatti, l’offerta e la modalità di erogazione dei servizi camerali al pubblico, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid-19, consultare la pagina:

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