Newsletter n. 6 del 31 Luglio 2021

 

Image

Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 

EDITORIALE

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

 
Alternate text

Presentato il Bilancio di mandato 2016-2021,

a settembre il nuovo Consiglio e la nuova Giunta

Intervista al presidente Riccardo Breda 

A settembre si conclude il percorso di rinnovo degli organi di governo della Camera di Commercio.  La complessa procedura pone fine al primo mandato della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, nata il 1 settembre del 2016 dalla fusione delle Camere di Commercio di Livorno e Grosseto, e doterà la Camera di Commercio di un nuovo Consiglio e successivamente di una nuova Giunta. Proprio pochi giorni fa l’Ente ha presentato il “Bilancio di mandato”, il documento che descrive in numeri i fatti ed i risultati più rilevanti che hanno caratterizzato gli ultimi 5 anni. 

 

Presidente Breda, perché la scelta di realizzare il bilancio di mandato?
Questi 5 anni di mandato sono stati impegnativi, ma soprattutto sono stati ben più di un normale mandato di governo camerale. Nell’arco di pochi anni il mondo è cambiato sotto i nostri occhi più volte, sotto ogni punto di vista. Ci è sembrato doveroso raccontare e riflettere su un percorso tanto complesso, ma anche ricco di opportunità e sfide superate. 

 

Quali sono a suo parere gli eventi più significativi che la Camera di Commercio ha vissuto, dunque?
Il mandato si è aperto con una situazione in forte evoluzione: la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è stata la prima “nuova” Camera di commercio a nascere in Toscana e una delle prime in Italia, fatto che ci ha consentito di anticipare i tempi della riforma, ma ci ha anche spinto su un cammino inesplorato e nuovo. Nel bilancio di mandato si ritrovano i numeri di questo percorso, fatto di riorganizzazione dei processi, dei servizi e di persone, che si sono adoperate per cambiare mentalità e metodi di lavoro, non smettendo mai di mettersi in discussione. Da questa grande sfida è nata una nuova organizzazione, che ha potuto mettere a disposizione delle imprese strumenti e contributi, cresciuti di anno in anno, fino alle ingenti risorse stanziate per fronteggiare l’emergenza Covid. Credo che la nascita dell’Ente, ed il suo conquistare un ruolo istituzionale come protagonista del cambiamento e punto di riferimento delle imprese sia l’elemento di maggior rilievo. Nell’arco di pochi anni è nato qualcosa di nuovo che ha occupato uno spazio ben preciso e del quale ritengo ci fosse grande bisogno.

 

Continua >>

 
 
Image

Innovazione e crescita digitale nel turismo: è ancora possibile presentare domanda per ottenere

i voucher CCIAA

Termini per la presentazione delle domande: fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 1° dicembre 2021

Tutte le imprese della filiera del turismo possono fare domanda per ottenere un voucher pari al 70% delle spese sostenute per lo sviluppo di servizi digitali, a fronte di un investimento minimo di mille euro e fino a un contributo massimo di 5mila euro.

Il percorso lungo il quale la Camera di commercio si sta muovendo è quello della crescita digitale e dell’innovazione, ed è stato scelto per indicare un futuro alle micro, piccole e medie imprese di Grosseto e Livorno, mettendo a disposizione seminari formativi, esperti e voucher.

Maggiori informazioni: /node/1375

 
 
Image

Voucher per tirocini curriculari nell\'ambito del Master di I° livello "SSOMPL - Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics"

Dieci voucher da 1500 euro alle imprese del settore marittimo e portuale che accoglieranno in azienda un tirocinante del Master “SSOMPL – Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics” per le 500 ore previste dal progetto formativo. È la misura varata dalla Camera di commercio per incentivare piccole e medie imprese di settore a sperimentare percorsi di innovazione e digitalizzazione che consentano loro una crescita di competitività sui mercati. I voucher saranno assegnati alle imprese che sceglieranno, per il tirocinio curricolare, partecipanti al Master inoccupati o disoccupati.

Il Master – una novità assoluta che ha preso il via a Livorno nel febbraio scorso a cura del Polo logistico dell\'Università di Pisa in collaborazione con Camera di commercio, AdSp e Federmanager – è giunto ora al suo momento cruciale, quello in cui i partecipanti dovranno mettere in pratica gli insegnamenti appresi: un mix di competenze specifiche su sostenibilità, digitalizzazione, automazione dei processi logistici, con particolare riferimento ai trasporti marittimi e alla portualità.

Maggiori informazioni: /node/1375

 
 
Image

Bando per l\'assegnazione di voucher alle imprese agricole per sostenere la Green economy

Le domande possono essere presentate fino al 15 dicembre 2021

La Camera di commercio Maremma e Tirreno intende sostenere economicamente gli investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti che valorizzino il territorio e sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente conciliandola con la necessità di uno sviluppo economico sostenibile. Il contributo richiesto deve essere riferito ad investimenti effettuati nella sede o unità operativa di Livorno o Grosseto. Le risorse stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 150.000.

Maggiori informazioni: /node/1375

 
 
Image

Finanziamenti a tassi agevolati per anticipo fatture emesse verso la PA riservati alle MPMI delle province di Livorno e Grosseto

Le domande di finanziamento devono essere presentate dal 6 luglio al 31 ottobre 2021 esclusivamente online sulla piattaforma

Restart di InfoCamere

La CCIAA ha deliberato di adottare misure di aiuto finalizzate a far fronte a carenze di liquidità causate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, avvalendosi di piattaforme online di Social Lending, in favore delle micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o unità locale nella propria circoscrizione territoriale.

Il bando prevede di assegnare ai beneficiari un plafond massimo individuale di € 27.000,00 da utilizzare per ottenere, nella forma di finanziamento a tasso agevolato, l’anticipazione su fatture, per uno o più crediti, certi, liquidi ed esigibili, emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione per somministrazioni, forniture, appalti, prestazioni professionali, a condizione che si tratti di crediti non ceduti a terzi, né anticipati da terzi.

Maggiori informazioni: /node/1375

 
 
Image

Altri bandi camerali per imprese e professionisti

Sono aperti e con disponibilità di risorse i bandi per:

  • l\'internazionalizzazione delle imprese;
  • le imprese artigiane di installazione, riparazione e manutenzione di impianti elettrici ed elettronici, termoidraulici e di refrigerazione, per la formazione e l’aggiornamento professionale degli impiantisti;
  • il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 nei luoghi di lavoro (niente più vincoli per il numero dei dipendenti);
  • l’innovazione delle MPMI.

Maggiori informazioni su:

/node/1375

 
 
Image

Libri Digitali: risparmio di tempo, risparmio di carta e meno pensieri per l\'imprenditore

L’introduzione nel Codice Civile dell’articolo 2215 bis ha comportato un’importante rivoluzione per quanto riguarda la tenuta e la conservazione dei libri d’impresa. Difatti la norma, sancendo che i libri, i repertori, le scritture e la documentazione – la cui tenuta è obbligatoria per alcune imprese – possono essere formati e tenuti con strumenti informatici, ha di fatto riconosciuto l’equivalenza tra libro digitale e libro cartaceo

Il detto articolo spiega anche che, nel caso in cui si scelga di archiviare e conservare i libri d’impresa in maniera digitale, gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione sono assolti mediante apposizione, della marcatura temporale e della firma digitale dell’imprenditore.

A  tal fine, le Camere di Commercio, da sempre sensibili al tema della digitalizzazione, forniscono alle imprese il servizio “Libri Digitali”. Questo strumento consente dunque l’archiviazione e la conservazione dei libri di impresa in maniera digitalizzata e sicura (la Camera di Commercio garantisce anche l’immodificabilità nel tempo e la privacy), secondo quanto previsto dalla normativa, e nel rispetto automatico delle tempistiche di conservazione. 

 

Continua a leggere >>

 

AGEVOLAZIONI  E INCENTIVI 

A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

 
Image

Marchi collettivi e di certificazione

Il nuovo podcast dello  Sportello Punto Impresa parla dei contributi del Ministero dello Sviluppo Economico per la promo-zione all’estero dei Marchi collettivi e di certificazione. 

Questo è l\'ultimo appuntamento prima della pausa estiva, ci risentiamo da metà settembre!

 

Scarica e ascolta il podcast a questo link:  https://bit.ly/Podcast24SportelloPuntoImpresa

 
Image

Emergenza Covid-19:

orari e servizi camerali

Per conoscere i contatti, l’offerta e la modalità di erogazione dei servizi camerali al pubblico, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid-19, consultare la pagina:

/node/2066