Newsletter Settembre 2019

NEWSLETTER - SETTEMBRE 2019 - N. 7

Image

 

EDITORIALE

 
Image

Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Intervista a Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere

Ospite lo scorso 18 luglio alla 17esima Giornata dell’economia Giuseppe Tripoli, Segretario Generale dell’Unioncamere nazionale, ha colto l’occasione per riflettere con noi sulle tematiche di sviluppo del nostro territorio e del sistema camerale.


Segretario, qual è lo spazio che rivestiranno le Camere di Commercio nei prossimi anni?
A mio avviso, se lavoriamo bene, il ruolo delle Camere di Commercio sarà molto rilevante perché, in questo ripensamento complessivo dell’economia e del ruolo delle istituzioni, una struttura intermedia tra mercato e stato, tra imprese e istituzioni e politica, unica nel suo genere, come lo sono le Camere di commercio, può svolgere un ruolo fondamentale.”

 
Image

Patrimonio culturale e promozione del turismo:
un bando premia le iniziative che animano il territorio e ne mettono in luce le risorse

Scadenza: 31 ottobre 2019, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi

E’ ancora aperto il Bando della Camera di commercio destinato a incentivare le iniziative turistico-culturali sul territorio con la somma complessiva di 50.000 euro.
Le iniziative poste in essere, senza fine di lucro, riguardano i beni culturali del territorio, la sua storia, la valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico: tutti i progetti, insomma, che promuovono il turismo mettendo in luce le ricchezze e le attrattive delle province di Grosseto e di Livorno.
Destinatarie del bando sono le imprese, loro cooperative e consorzi che rientrino nella definizione di piccola e media impresa; e gli enti ed organismi privati portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese, loro società di servizi o componenti della società civile, appartenenti a tutti i settori di attività.

 
Image

SEMINARIO "Il valore in Dogana

e i recenti orientamenti giurisprudenziali. Aggiornamenti in materia di Royalties"

27 settembre 2019 - LIVORNO, 09:30/13:30 - Sede Camera di Commercio, Piazza del Municipio n. 48 - Sala Capraia

COLLEGAMENTO in web conference con la sede di GROSSETO,

Via Cairoli n. 10 - Sala Giunta (1° piano)

Il seminario ha l\'obiettivo di affrontare il tema della determinazione del valore delle merci in dogana, con particolare riferimento alla daziabilità delle royalties. Relatrici: Caterina Mazzei e Laura Rossi dell’Ufficio delle Dogane di Livorno. La partecipazione è gratuita, ai doganalisti saranno assegnati n. 4 CFP.

 

Leggi il programma

Image

Turisti sul nostro territorio

in bassa stagione:

un contributo a forfait

per i gruppi

Visitare il nostro territorio in bassa stagione è davvero piacevole! Lontano dalla folla e con un clima più mite si possono scoprire i colori, i profumi, il gusto e la storia di posti bellissimi.
Chi viaggia dal 1° ottobre al 31 dicembre 2019 può usufruire di un contributo a forfait di 350 euro riservato alle scuole, Cral aziendali, associazioni ricreative e culturali, parrocchie; ai tour operator e agenzie di viaggio.
I pacchetti devono prevedere almeno 20 partecipanti e almeno un pernottamento presso una struttura di accoglienza. Se poi il gruppo ha in programma una visita a musei, teatri, parchi, cantine, acquari il contributo sale fino a 500 euro.
Può usufruire del vantaggio economico offerto dalla Camera di commercio anche chi ha viaggiato dal 1° gennaio al 30 maggio 2019.

 
Image

Questionario
S.I.S.PR.IN.T. -
Sistema Integrato
di Supporto alla PRogettazione degli Interventi Territoriali

Accesso ai finanziamenti europei

e progetti di miglioramento della competitività d’impresa

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in qualità di Antenna S.I.S.PR.IN.T. per la regione Toscana, invita le aziende a compilare un breve questionario per la rilevazione dei fabbisogni e delle criticità delle imprese sui temi dei finanziamenti europei e della competitività; così come illustrato nella lettera del presidente Riccardo Breda allegata

Il questionario può essere compilato entro il 31 ottobre 2019 al seguente link https://forms.gle/bykJXK9Cjox8dad78

 
Image

Sono stati prorogati al 30 settembre i termini per la domanda di iscrizione al Registro delle Imprese storiche italiane

Possono fare domanda le imprese di qualsiasi forma giuridica che abbiano maturato al 31 dicembre 2018 almeno 100 anni: devono quindi essere nate nel 1918 ed essere tuttora attive. Per il nostro territorio si tratta di imprese delle province di Grosseto e Livorno.
L’iniziativa, promossa da Unioncamere, era stata varata nel 2011. Adesso, grazie alla riapertura delle iscrizioni, chi ha maturato in questi ultimi anni un secolo di attività ininterrotta potrà chiedere di essere inserito nel Registro delle imprese storiche, un elenco che costituisce una vera e propria eccellenza della storia imprenditoriale italiana.
Le domande di iscrizione possono essere presentate alla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno preferibilmente via pec a: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it fino a lunedì 30 settembre 2019, utilizzando il modello predisposto e allegando i documenti ivi elencati.

Image

Imprese e formazione online

sul portale TRIO

 

L\'offerta formativa è gratuita

Per la formazione continua delle imprese c\'è il portale della Regione Toscana TRIO, che offre servizi formativi specifici e flessibili.

Il catalogo per la formazione a distanza copre 12 diverse aree tematiche, tra cui Marketing e Comunicazione, Normativa qualità, La cyber security, Industria 4.0. TRIO si avvale di supporti audio e video, immagini ed animazioni, lezioni virtuali registrate, audio-podcast, e-book.

 
Image

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI
A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

Al via nuovi incentivi per le fonti rinnovabili

Dal 30 settembre 2019 sarà possibile accedere alle nuove tariffe incentivanti del decreto FER1. Sono previsti premi aggiuntivi per gli impianti fotovoltaici montati in sostituzione di coperture in amianto e per gli impianti con un autoconsumo almeno del 40%. A seconda della potenza dell\'impianto, cambia la modalità di accesso agli incentivi. Il decreto FER1 richiede l\'iscrizione nei registri per tutte le tipologie di impianti di potenza inferiore a 1 MW e la procedura di asta al ribasso per impianti e offerte con potenza pari o superiore a 1 MW.

La pubblicazione dei bandi avverrà tramite il GSE in 7 date con l’ultima fissata al 30 settembre 2021.
Sono state approvate le nuove tariffe incentivanti per impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a gas di depurazione. Con l\'approvazione del decreto FER1, firmato dai ministri Luigi Di Maio e Sergio Costa, sono state stabilite le nuove agevolazioni a favore degli investimenti nelle fonti rinnovabili. L’apertura del primo bando sarà il 30 settembre 2019 e i soggetti interessati avranno 30 giorni a disposizione per presentare le richieste.