Eletta la nuova Giunta: conosciamo meglio chi guiderà la Camera di Commercio nei prossimi cinque anni

Immagine
Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Nella riunione del 18 ottobre scorso il nuovo Consiglio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha eletto la Giunta che affiancherà il presidente Riccardo Breda per i prossimi 5 anni.  Con questo passo si completa il percorso di rinnovo degli organi e l’Ente può entrare nella fase di piena attività.

La Giunta, oltre al presidente Riccardo Breda, è composta da Giovanni Laviosa (settore Industria); Francesca Marcucci (settore Commercio); Enrico Rabazzi (settore Agricoltura); Maurizio Serini (settore Artigianato); Matteo Valori (settore Turismo). 

Andiamo però a conoscere meglio chi la compone: abbiamo chiesto loro di presentarsi illustrando gli obiettivi che si prefiggono

I componenti della Giunta camerale
Giovanni Laviosa
– Settore Industria

Ricopre anche il ruolo di Vicepresidente della Camera di Commercio. Imprenditore livornese, il Dottor Giovanni Laviosa è Presidente di Laviosa Chimica Mineraria SpA dal 1996, è poi divenuto Presidente di Laviosa Minerals SpA nel 2011, società holding della famiglia Laviosa, presente nei minerali industriali a base di bentonite e nei servizi marittimi e portuali.  E’ Console Onorario del Portogallo a Livorno dal 1999 ed è attualmente Decano del Corpo Consolare.

“L’interesse è collettivo. Io faccio l’imprenditore, ho il piacere di poter rappresentare il mondo delle industrie, ma direi che alla fin fine l’interesse non è mai individuale o di un solo settore, ma è sempre collettivo. Questo allarga anche l’orizzonte, nel senso che non ci sono più tematiche importanti che si possano affrontare senza il coinvolgimento anche degli altri attori. Quindi: collettivo l’interesse e collettiva la soluzione.”


Francesca Marcucci – Settore Commercio
Francesca Marcucci è presidente della Confcommercio della provincia di Livorno e vice presidente della Confcommercio regionale. Laureata in Scienze della Formazione, Esperta nei processi formativi, con il massimo dei voti, ha intrapreso un'attività imprenditoriale, connessa ai propri studi, a soli 25. Oggi è Presidente di Logistic Training Academy, società di consulenza e formazione a cui è legata l'ultima novità  LTA Cooking School.

“L’obiettivo della mia rappresentanza in questa nuova esperienza è quello di dare un contributo allo sviluppo del commercio, in tutto il nostro territorio di Grosseto e Livorno, lavorando per renderlo sempre più attrattivo. Il nostro è un territorio che ha bisogno di presentarsi al meglio per ospitare nuovi turisti, rafforzando l’immagine della Costa della Toscana.”


Enrico Rabazzi – Settore Agricoltura
Imprenditore, direttore della Cia di Grosseto dal gennaio 2018, dal 2009 a gennaio 2018 presidente Cia Grosseto e vicepresidente, dal 2014 al 2018 della Cia Toscana. Ha partecipato alla Giunta CCIAA di Maremma e del Tirreno dal 2016, in precedenza della CCIAA di Grosseto. Componente del Cda di Grosseto Fiere e presidente del Distretto rurale della Toscana del Sud.

Innanzitutto un ringraziamento va a tutto il mondo agricolo, perché l’obiettivo principale è dare un contributo al settore agricoltura in un dialogo costante con le altre associazioni agricole. Sappiamo che si tratta di un settore che ha delle problematiche e quindi cercheremo di dare il nostro contributo anche attraverso il Distretto rurale della toscana del sud sviluppandolo, ma, ripeto, solo tutto il mondo dell’agricoltura e delle associazioni unito può dare speranza a questo importante settore primario per i nostri territori.”


Maurizio Serini – Settore Artigianato
Imprenditore del settore installazione impianti, presidente della CNA provinciale di Livorno, dal 2016 Consigliere della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, componente della giunta CCIAA nel mandato 2016-2021.

“Il mio obiettivo è semplicemente quello della continuità con il passato. Nel precedente mandato abbiamo fatto un grande lavoro e l’intento è quello di proseguire su quella strada e se possibile anche migliorarsi.”


Matteo Valori – Settore Turismo
Architetto e imprenditore del settore campeggi, è attualmente presidente della Confesercenti Val di Cecina dal 2016 e presidente Assoturismo Livorno. È membro del Consiglio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e negli anni ha ricoperto diversi incarichi a livello locale, regionale, e nazionale nel settore di Assocamping Confesercenti.

“L’obiettivo che mi pongo è Implementare il lavoro già portato avanti come componente del consiglio nel precedente mandato, raggiungendo risultati produttivi per la nostra Camera di Commercio. Nello scorso mandato ho avuto il piacere di presiedere il comitato consultivo sul turismo, con il quale abbiamo stretto una sinergia insieme al ramo dell’agroalimentare. Abbiamo coniugato con un anello di partecipazione il settore turismo al settore delle eccellenze agroalimentari dei territori e quindi abbiamo già creato un solco sul quale è importante proseguire, perché ha già dato ottimi risultati. Questa unione può andare avanti con profitto nei prossimi anni.”  


Riccardo Breda – Presidente
Imprenditore grossetano, Riccardo Breda è presidente di CNA Grosseto dal 2013. Dal 2009 al 2014 è stato presidente di Grosseto Fiere. Ha partecipato alla vita camerale come consigliere della Camera di Commercio di Grosseto fin dal 2003, divenendone presidente nel 2015, ed è divenuto poi presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno dal 2016. In questi anni ha ricoperto varie cariche quali quelle di presidente di Unioncamere Toscana e vice presidente nazionale di Unioncamere. Attualmente è presidente di IC Outsoursing."

“Lo scorso mandato è stato caratterizzato dalla coesione e l’operatività delle persone con cui ho avuto il piacere di lavorare, l’elezione di questa nuova Giunta ha confermato la grande sintonia tra i vari settori economici e della società civile che compongono il Consiglio. Da oggi la Camera di Commercio ha la sua Giunta, la squadra giusta per lavorare, nel solco della continuità, allo sviluppo dei territori di Grosseto e Livorno.”