Al via due nuovi bandi camerali per le imprese: sostegno al “passaggio generazionale” e alla composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa

Immagine
	 Al via due nuovi bandi camerali per le imprese: sostegno al “passaggio generazionale” e alla composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa

La Camera di commercio ha pubblicato sul sito internet www.lg.camcom.it due nuovi bandi a sostegno delle imprese delle province di Livorno e Grosseto.

Sostegno al passaggio generazionale aziendale 

Il bando è rivolto alle imprese di tutti i settori economici con l’obiettivo di sostenere i processi di consolidamento dell’imprenditorialità sul territorio, evitando la dispersione di competenze ed esperienze pluriennali. Lo scopo è favorire la continuità aziendale e creare contemporaneamente opportunità occupazionali per le nuove generazioni. Sono ammissibili le spese correlate all'attuazione di un progetto di ricambio generazionale ed alla fase di start up iniziale, come, ad esempio, gli oneri funzionali e correlati al passaggio generazionale d'impresa (spese notarili, ecc.); le spese per acquisto di beni e servizi per la digitalizzazione dell’impresa; le spese per acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature funzionali alla nuova gestione aziendale; la formazione obbligatoria o professionale o qualificazione di titolari o soci e dipendenti dell’impresa subentrante nell’attività. 

Il bando prevede l’erogazione di un voucher a fondo perduto pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili e comunque fino ad un massimo di € 5.000,00 euro.

Bando e modulistica >>
 

Accesso alla composizione negoziata per la soluzione delle crisi d’impresa

Il bando intende favorire lo sviluppo della cultura della prevenzione della crisi d’impresa e contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle piccole e medie imprese, favorendo la conservazione del valore aziendale attraverso il sistema della Composizione negoziata per la soluzione delle crisi di impresa.  L’intento è quello di risolvere la crisi prima di arrivare ad un punto irreparabile. Grazie all’accesso alla Composizione negoziata, azionabile su base volontaria attraverso una piattaforma online, l’impresa viene affiancata da un esperto terzo, indipendente e munito di specifiche competenze, al quale è affidato il compito di agevolare le trattative con i creditori necessarie per il risanamento dell’impresa. 

Il bando prevede l’erogazione di un voucher a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 4 mila euro, riguardanti il compenso per la prestazione effettuata per il servizio di composizione negoziata dagli esperti. 

Bando e modulistica >>


Il termine di presentazione delle domande per tutti e due i bandi è il 30 novembre 2023, salvo esaurimento risorse.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio di Promozione e Sviluppo economico all’indirizzo promozione@lg.camcom.it


Vedi tutti gli altri bandi camerali aperti >>