Più Impresa - Imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura - ISMEA

Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti ovvero donne, con i seguenti requisiti:

• subentro: imprese agricole costituite da non più di 6 mesi con sede operativa sul territorio nazionale, con azienda cedente attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana; la maggioranza numerica dei soci e delle quote di partecipazione in capo ai giovani, ove non presente al momento della presentazione della domanda, deve sussistere alla data di ammissione alle agevolazioni;
  • ampliamento: imprese agricole attive da almeno due anni, con sede operativa sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane.

Oggetto dell\'agevolazione

Aiuto per favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani.

Agevolazioni
Mutuo agevolato, a tasso zero, per un importo non superiore al 60% delle spese ammissibili e con durata dai 5 ai 15 anni.
Contributo a fondo perduto, per un importo non superiore al 35% delle spese ammissibili.
Investimento massimo ammissibile 1.500.000 IVA esclusa.

Presentazione domande
Le domande di accesso alle agevolazioni devono essere trasmettesse ad ISMEA, attraverso il nuovo portale dedicato, previo accreditamento fino ad esaurimento fondi.

Link di riferimento

Mar 21 Set, 2021