Nuove imprese a tasso zero

Beneficiari
"Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani under 35 e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi, rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Cosa finanzia e spese ammissibili

• produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo e filiera turistico-culturale e relativi all’innovazione sociale.

Agevolazione
Finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili, da realizzare entro 24 mesi dalla firma del contratto. La durata massima del piano di rimborso è di 8 anni con pagamento di rate semestrali posticipate.

Domande
La domanda si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Per saperne di più consulta la Scheda di Sintesi (file PDF), le FAQ oppure contatta INVITALIA.

Mer 08 Feb, 2023