Microcredito per la creazione di imprese da parte di giovani, donne e destinatari di ammortizzatori sociali

E\' stato approvato il nuovo bando per la concessione di microcredito a sostegno della nascita di imprese giovanili, femminili e di destinatari di ammortizzatori sociali.

Beneficiari

• Micro e piccole imprese giovanili, femminili o di destinatari di ammortizzatori sociali, la cui costituzione sia avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda;
  • persone fisiche (giovani, donne o destinatari di ammortizzatori sociali) che si impegnano a costituire l’impresa entro sei mesi dalla data di concessione del contributo.

Le imprese possono essere operative nei settori manifatturiero, del commercio, del turismo e dei servizi.

• Investimenti materiali (impianti, macchinari, attrezzature e opere murarie);
  • investimenti immateriali (diritti di brevetti, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale);
  • spese di costituzione;
  • spese generali (utenze e affitto);
  • scorte.

L\'importo dell\'investimento non può essere inferiore a 8.000 euro né superiore a 35.000 euro.

Agevolazione
E\' concessa nella forma del microcredito, attraverso un finanziamento agevolato a tasso zero e senza richiesta di garanzie personali e patrimoniali, per un importo pari al 70% del costo totale dell\'investimento ammissibile, fino ad un massimo di 24.500 euro. La durata del finanziamento è pari a 7 anni.

Domande
Le domande possono essere presentate sul sito www.toscanamuove.it a partire dal 1° marzo 2017 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Rif.: Decreto dirigenziale n. 1007 del 1° febbraio 2017 - in attesa di pubblicazione sul Bollettino ufficiale

Mer 16 Ago, 2017