Sportello doganale: a partire dal 21 febbraio un nuovo servizio gratuito online per professionisti e imprese

Favorire l’accesso alle informazioni e ai servizi in materia doganale e di accise e sviluppare un approccio ai mercati esteri delle aziende del territorio: è questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) – Direzione Territoriale per la Toscana e l’Umbria e la Camera di Commercio Maremma e Tirreno.

Il Protocollo, firmato mercoledì 21 febbraio 2024 dal Direttore Territoriale ADM Davide Bellosi e dal Segretario Generale della CCIAA Pierluigi Giuntoli, prevede, oltre all’organizzazione di incontri di approfondimento in materia doganale e di accise, un nuovo servizio: lo “Sportello doganale”. Si tratta di un servizio di consulenza online, gratuito, rivolto a imprese e professionisti delle province di Livorno e Grosseto che, in base all’accordo, potranno inviare via mail quesiti riguardanti: le autorizzazioni e le agevolazioni doganali, la certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato), le licenze e i rimborsi in ambito accise. Le risposte ai quesiti, predisposte da funzionari esperti dei due Enti, saranno inviate ai richiedenti entro una settimana.

Vai alla pagina dello Sportello doganale >>

Mer 21 Feb, 2024