Livorno: convegno sulla riforma del Codice doganale dell’Unione Europea

Livorno: convegno sulla riforma del Codice doganale dell’Unione Europea

Si è tenuto stamattina nella sede camerale di Livorno il convegno “La riforma del Codice dell’Unione. Prospettive e riflessi sull’attività doganale”, organizzato dalla CCIAA e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) per la Toscana e l’Umbria, in collaborazione con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria.

Obiettivo del convegno è stato quello di fornire ai numerosi partecipanti intervenuti, circa un centinaio, una panoramica chiara e concisa sulla riforma del sistema doganale dell’Unione europea, attraverso un’analisi approfondita delle modifiche apportate, delle novità più rilevanti, dei benefici e delle responsabilità per gli operatori economici, del ruolo e delle responsabilità delle autorità doganali, nonché del loro interfacciarsi con la istituenda autorità doganale europea.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda, dalla deputata e capogruppo in Commissione Lavoro On. Chiara Tenerini, dal Direttore territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria Davide Bellosi e dal Presidente del Consiglio territoriale degli spedizionieri doganali della Toscana e Umbria Maurizio Macera.

A seguire, moderate da Alberto Siniscalchi della Direzione territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria, le relazioni tecniche di: Gaetano Sassone, funzionario della medesima Direzione, sulla nuova autorità doganale europea al centro della riforma del codice doganale dell’Unione Europea; Stefano Rigato, spedizioniere doganale, sul ruolo dei doganalisti previsto nel nuovo codice.   

A conclusione della mattinata si è tenuta una tavola rotonda con quattro importanti aziende del territorio toscano sugli aspetti pratici e operativi che coinvolgeranno il modus operandi sia delle autorità doganali che degli operatori economici. Sono intervenuti Michele Roccabianca di Banfi S.r.l., Pierluca Rossi di Hillebrand Gori Italy S.r.l., Paolo Farci di Nuovo Pignone S.r.l. e Alberto Bartolozzi di Savino del Bene S.p.A. 

In questa pagina del sito sono disponibili le slide delle relazioni tecniche di Gaetano Sassone e Stefano Rigato >>
 

Ultima modifica
Gio 18 Apr, 2024