SNI-Servizio Nuove Imprese

Aspiranti imprenditori: è attiva SNI-Servizio Nuove Imprese, la piattaforma delle Camere di commercio per quanti vogliono mettersi in proprio

Almeno 300mila persone in Italia, ogni anno, decidono di mettersi in proprio, dando vita a una impresa. Un numero cospicuo che, però, potrebbe anche essere maggiore se tanti aspiranti imprenditori, giovani e meno giovani, disoccupati in cerca di un lavoro o occupati scontenti della propria attività, potessero accedere facilmente a un servizio di supporto e orientamento adeguato alle proprie necessità.

A questa necessità intende rispondere SNI-Servizio Nuove Imprese, la piattaforma delle Camere di commercio, realizzata e lanciata lo scorso 8 settembre da Unioncamere, che intende accompagnare – con servizi virtuali e presenze reali – gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova impresa. 

La piattaforma, in collegamento con il servizio dello Sportello Punto Impresa della Camera, renderà disponibili fino a fine marzo prossimo 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e 12 attività di formazione di tipo specialistico utili a chi vuole aprire un'attività imprenditoriale (impresa femminile, migranti, start up innovative, imprese sociali). Alla formazione si affiancheranno colloqui di primo orientamento in merito allo specifico percorso imprenditoriale e colloqui di approfondimento, più tecnici, con l'Esperto risponde, a cura di esperti camerali dei diversi settori (anche interni alla nostra Camera). Tutte queste attività si svolgeranno on line ma anche live, proprio per rispondere al meglio alle esigenze dell'utente. La piattaforma ha una valenza nazionale. 

Sul portale sono stati anche messi a disposizione due test di autovalutazione: Delfi, che consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali e Ulisse, che permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.

Vai alla piattaforma SNI-Servizio Nuove Imprese

Ultima modifica
Mar 02 Gen, 2024