Bando Transizione energetica - Anno 2024
Scade
29/11/2024 salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse

Bando Transizione energetica - Anno 2024

Fino a 2.500 euro per l’acquisto di servizi di consulenza e formazione per la progettazione di interventi di efficienza energetica e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili

Bando approvato con deliberazione della Giunta camerale del 27 febbraio 2024

La Camera di Commercio Maremma e Tirreno, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Il presente bando intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto, l’acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:

• la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la progettazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti;
  • lo sviluppo di sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.

La dotazione finanziaria a disposizione dei soggetti beneficiari ammonta a € 30.000.

Disposizioni sulla regolarizzazione delle fatture prive di Codice Unico di progetto (CUP) >>

Scheda sullo stato di avanzamento del Bando [file PDF] - Aggiornata al 19/04/2024

Ven 19 Apr, 2024