Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Export e Internazionalizzazione » Attestato di libera vendita
Attestato di libera vendita

L'attestato di libera vendita è un documento richiesto da alcuni Stati per assicurarsi che la merce importata nel loro Paese sia venduta liberamente sul mercato italiano. Il documento non è sostitutivo di certificazioni previste da specifiche normative di settore. L'attestazione camerale non entra nel merito delle caratteristiche e qualità del prodotto, ma si limita a verificare ed attestare, attraverso l'acquisizione di fatture di vendita, che il prodotto viene commercializzato liberamente in Italia.

Requisiti necessari per l’impresa

  1. Avere sede legale o unità locale nella provincia di Grosseto o Livorno.
  2. Essere iscritta al Registro Imprese della Camera della Maremma e del Tirreno.
  3. Risultare attiva.

Non è possibile richiedere il rilascio di un Attestato di libera vendita per prodotti per i quali non sono state ancora emesse fatture di vendita o che non rientrino nell'attività commerciale dell'impresa. L'Attestato è valido per un singolo Stato; se la richiesta riguarda più Stati, verranno emessi più attestati con diverso protocollo e rispettivo pagamento di diritto di segreteria. Non vengono rilasciati attestati per Paesi comunitari.

Come si richiede

L'Attestato di libera vendita deve essere richiesto via e-mail all'indirizzo commercioestero@lg.camcom.it allegando quanto segue:


Diritti di segreteria
3,00 euro (il versamento potrà essere effettuato presso lo sportello dell'Ufficio Commercio Estero al momento del ritiro dell'Attestato, oppure mediante bonifico bancario o versamento su c/c postale).

Consegna

La consegna dell'Attestato di libera vendita avviene entro 5 gg lavorativi dalla presentazione all’Ufficio Commercio Estero della domanda completa di tutta la documentazione.

A chi rivolgersi

Ufficio Commercio Estero
Grosseto: 0564 430.212 - Livorno: 0586 231268 - E-mail: commercioestero@lg.camcom.it

Ultima modifica: mercoledì 17 gennaio 2018

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 il martedì e il giovedì
Sportello Diritto Annuale
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
Registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì
su appuntamento (marchibrevetti@lg.camcom.it, tel. 0586 231.281-289-291 per la sede di Livorno, 0564 430.285-236 per la sede di Grosseto)

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

L'Ufficio Crisi da Sovraindebimento riceve solo su appuntamento (tel. 0586/231308-257; email: occ@lg.camcom.it)

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT57 F061 6013 9201 0000 0046 078 (BIC: CRFIIT3F)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework