Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Ambiente » SISTRI - Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti
SISTRI - Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti

Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti), istituito con D.M. del 17 dicembre 2009 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è basato sull’informatizzazione della tracciabilità dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani della Regione Campania al fine di contrastare il traffico illegale di rifiuti e di facilitare i compiti affidati alle autorità di controllo.
Il Sistri permette infatti di monitorare per mezzo di dispositivi informatici (dispositivi USB e “black box”) il flusso dei rifiuti e di tracciarne il percorso, dal produttore fino allo smaltitore.

Il sistema è gestito dal Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.

Ai sensi dell’articolo art. 3 c. 4 del D.M. 17/12/2009 le Camere di Commercio, previa stipula di un Accordo di Programma tra il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e l'Unioncamere, provvedono al rilascio dei dispositivi USB ai produttori e ai gestori.

Le Sezioni regionali provinciali dell’Albo nazionale gestori ambientali e di cui all’articolo 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 provvedono al rilascio dei dispositivi USB per le imprese iscritte al predetto Albo. 

Ritiro dei dispositivi USB presso le Camere di Commercio

Portale Ecocamere-Sistri

Restituzione dei dispositivi a SISTRI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sono reperibili sui due portali nazionali:
www.sistri.it: il portale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare per l'adesione al nuovo sistema, contiene normativa informazioni e modulistica
www.ecocamere.it: il portale del sistema camerale che consente di avere informazioni generali e istruzioni sulla consegna dei dispositivi.

ARCHIVIO NOTIZIE

Ultima modifica: giovedì 02 febbraio 2017

Condividi

Valuta questo sito

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Linee guida di design per i servizi web della PA

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 il martedì e il giovedì
Sportello Diritto Annuale
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
Registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì
su appuntamento (marchibrevetti@lg.camcom.it, tel. 0586 231.281-289-291 per la sede di Livorno, 0564 430.285-236 per la sede di Grosseto)

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

L'Ufficio Crisi da Sovraindebimento riceve solo su appuntamento (tel. 0586/231308-257; email: occ@lg.camcom.it)

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT57 F061 6013 9201 0000 0046 078 (BIC: CRFIIT3F)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework