Home » CCIAA Maremma e Tirreno » Servizi » Agricoltura » Elenco dei tecnici ed esperti degustatori
Elenco dei tecnici ed esperti degustatori

L'esame organolettico delle partite di vino presentate per il riconoscimento a D.O.C.G. o D.O.C. viene effettuato da apposite commissioni di assaggio i cui componenti devono essere iscritti nell'Elenco dei tecnici ed esperti degustatori, tenuto da ciascuna Camera di Commercio.
Gli iscritti a tali elenchi possono esercitare la propria attività per tutti i vini della provincia.

Requisiti
Per l'iscrizione nell'Elenco dei TECNICI degustatori sono richiesti i seguenti requisiti:

• possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia od enotecnico; diploma di enologo; laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico; laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico; titoli equipollenti conseguiti all'estero e riconosciuti dallo Stato italiano.
  • aver esercitato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, l'attività di degustatore in forma continuativa, per i vini D.O.C.G. o D.O.C.

Per l'iscrizione nell'Elenco degli ESPERTI degustatori sono richiesti i seguenti requisiti:

• aver partecipato a corsi organizzati da associazioni nazionali ufficialmente riconosciute operanti nel settore della degustazione dei vini con superamento di esami sostenuti a conclusione dei corsi stessi;
  • aver esercitato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, l'attività di degustatore in forma continuativa.

Modalità di iscrizione
La domanda, in regola con l’imposta di bollo, deve essere presentata alla Camera di Commercio, con i seguenti allegati:

• originale o copia conforme dell'attestato di superamento di corsi inerenti la degustazione vini;
  • documentazione comprovante l'effettivo svolgimento dell'attività di degustatore in forma continuativa per i vini D.O.C.G. o D.O.C. nel biennio precedente la domanda;
  • versamento di € 31,00 sul c/c postale n. 1033828730, intestato alla Camera di Commercio sede di Livorno oppure sede di Grosseto;
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità.

NOTA BENE: gli interessati presentano la domanda alla Camera di Commercio di residenza. Coloro che hanno la residenza al di fuori della Regione Toscana presentano la domanda alla Camera di Commercio di Firenze.

Modello di dichiarazione di attività degustazione in forma continuativa (file PDF)

Modello domanda iscrizione Elenco dei TECNICI degustatori - Sede di Livorno (file DOC)

Modello domanda iscrizione Elenco dei TECNICI degustatori - Sede di Grosseto (file PDF)

Modello domanda iscrizione Elenco degli ESPERTI degustatori - Sede di Livorno (file DOC)