Home » Archivi » Blog » La Camera di commercio, il mondo della scuola e l'ingresso dei giovani al lavoro
Blog
foto ragazzi
26-05-2017

L’ultima notizia è di quelle che danno lo sprint: alla finale regionale di “Impresa in azione” tre squadre di ragazzi su quattro, partecipanti alla selezione dal territorio livornese, hanno ottenuto un premio (vedi notizia). Una di queste è stata scelta per rappresentare la Toscana alla finale nazionale di Milano, il 5 e 6 giugno prossimi.

Cos’è Impresa in Azione? E perché La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno esulta?

Impresa in Azione è un programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione no profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani.
Gruppi di studenti degli istituti superiori hanno lavorato da mesi attorno a un progetto di impresa che hanno creato e sviluppato grazie alla loro inventiva e intelligenza, ma anche al supporto di un team di docenti ed esperti che li hanno preparati dal punto di vista imprenditoriale: dallo studio di fattibilità al business plan, dalla realizzazione del prototipo al lancio sul mercato. Qui la Camera di commercio ha giocato un ruolo, impiegando funzionari e fornendo esperti in grado di formare i futuri imprenditori.

Ma Impresa in azione è solo una tra le tante attività che la Cciaa sviluppa per il mondo della scuola. La legge assegna infatti alle camere di commercio compiti fondamentali in tema di orientamento al lavoro e alle professioni, supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro, sostegno alla transizione dalla scuola e dall’università al lavoro, gestione del registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.

Ecco in rapidissima sintesi un ventaglio di attività svolte dalla Camera della Maremma e del Tirreno:

• Crescere in digitale, iniziativa pensata per i giovani che non studiano e non lavorano, in collaborazione con Google e Unioncamere. A Livorno e a Grosseto, si sono susseguiti incontri tra ragazzi e imprese, con successiva attivazione di un tirocinio semestrale presso l’impresa. Obiettivo: incrementare la digitalizzazione delle imprese.
  • Crescere imprenditori, percorsi di formazione diretti a preparare professionalmente i futuri imprenditori, organizzati a Grosseto (a cura dell’Azienda speciale COAP) e a Livorno.
  • Alternanza scuola lavoro, ripetuti stage di studenti presso la Camera di commercio, iscrizione della Cciaa al Registro nazionale quale soggetto che offre una serie di percorsi di alternanza; incontri formativi svolti a Grosseto e a Livorno. Attività di progettazione e formazione a favore delle scuole superiori a valere su bandi regionali e nazionali. Progetti creati ad hoc con le scuole.
  • Esiti a distanza, progetto a cura dell’Azienda speciale Centro studi e ricerche che, su richiesta di alcuni istituti superiori sta monitorando campioni di studenti per verificare nel tempo l’efficacia dei rispettivi percorsi di studio, sia in termini di scelte consentite e successi conseguiti a livello formativo post diploma che per quanto riguarda gli esiti occupazionali.
  • Universitas mercatorum, adesione all’Università telematica del sistema camerale, che dà formazione a distanza per tutti, con sede di esame a Livorno.

26 maggio 2017   -   a cura dell'Ufficio Stampa Camera di commercio Maremma e Tirreno

Ultima modifica: venerdì 26 maggio 2017