Home » Notizie » Delegazione maremmana e livornese in Corsica per Itinera "Itinerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI e la qualità dei servizi"
Notizie
Entra nel vivo il progetto europeo che "inventa" nuovi itinerari turistici a spasso per il mediterraneo
itinera logo social
23-02-2018

delegazione
Si è svolto questa settimana a Bastia, in Corsica, il terzo seminario e comitato di pilotaggio di Itinera, uno dei passi fondamentali di un progetto europeo di grande profilo. Itinera, infatti, coinvolge ben 5 regioni (Toscana, rappresentata dalla Camera della Maremma e del Tirreno, Corsica, Sardegna, Liguria, sud della Francia, rappresentata dalla regione del Var) che si affacciano sul Tirreno con un obiettivo comune: creare e sperimentare, in modo poi da proporli sul mercato, almeno 2 itinerari turistici unici che coinvolgano tutte e 5 le regioni e siano ispirati a principi di ecosostenibilità, destinati al mercato crocieristico.
Di qui l’esigenza di mettere intorno allo stesso tavolo i soggetti in grado di delineare le finalità e i bisogni turistici delle regioni partecipanti. Sia Livorno che Grosseto hanno forte interesse nello sviluppo del turismo crocieristico, in particolare quello di qualità e di fascia alta, e questa rappresenta una importante occasione: tra l’altro, grazie alla partecipazione della Camera della Maremma e del Tirreno unificata, questa opportunità è stata estesa al territorio maremmano, prima escluso.
Grazie a questo progetto sarà possibile far scoprire ai turisti aspetti diversi dei nostri territori rispetto ai consueti, dai prodotti agroalimentari di qualità ai paesaggi naturali, al patrimonio storico e archeologico, alle attività outdoor sportive e non.
La delegazione toscana, invitata dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, era composta da Mario Luti, del settore turismo del Comune di Grosseto, Fabrizio Palombo, esperto del settore crocieristico e promotore del progetto "Porto Argentario" (il cui focus è lo sviluppo della crocieristica nella provincia di Grosseto - Porto Santo Stefano), Matteo Valori, operatore del settore turistico e presidente della Commissione consultiva del Turismo dell'Ente camerale, Stefano Ferrari, componente della Strada del vino e dell'olio Costa degli etruschi.
Il processo di costruzione dei nuovi itinerari continuerà in un nuovo incontro fissato per metà marzo a Genova, preliminare rispetto allo “sbarco” di Itinera a Livorno, dove si svolgerà il prossimo comitato di pilotaggio (la vera e propria “cabina di regia”) alla metà di giugno.
Il progetto Itinera è uno dei numerosi programmi che mirano a interpretare il Mediterraneo come un unico organismo: un unico ambiente del quale sviluppare le connessioni e ottimizzare i trasporti e i legami. Un impegno che vede la Camera di Commercio protagonista in molti progetti europei attivi proprio nel settore transfrontaliero e che riguardano numerose tipologie di impresa, dal settore dei trasporti, all’ambiente, e – in questo caso - al turismo.

Per infomrazioni  http://interreg-maritime.eu/fr/web/itinera/projet

Ultima modifica: venerdì 23 febbraio 2018