Home » Notizie » Marittimo Tech, online il bando per partecipare al progetto europeo che "accelera" il successo di idee di impresa e start up
Notizie
breda marittimo tech
01-02-2018

Aperto da oggi, 1 febbraio, il bando per partecipare a MarittimoTech, grazie al quale 9 aspiranti imprenditori e start up di Livorno e Grosseto, su 45 totali, potranno beneficiare dell’ambitissimo programma di “accelerazione” d’impresa finanziato dal programma di cooperazione territoriale Italia-Francia marittimo 2014-2020.

Possono candidarsi aspiranti imprenditori e start up (iscritte da meno di 36 mesi al Registro Imprese), nei settori della nautica, del turismo sostenibile, delle biotecnologie e delle energie rinnovabili.

Il bando è disponibile all'indirizzo  http://www.marittimotech.eu/bando-selezione-accedere-allacceleratore-transfrontaliero/ e rimarrà aperto fino al 28 febbraio.

Marittimo Tech è uno degli strumenti che le Camere di commercio mettono a disposizione per la crescita del sistema imprenditoriale: progetterà, svilupperà un acceleratore transfrontaliero di startup specializzate nelle filiere prioritarie.

Che cosa è un acceleratore? I programmi di accelerazione sono molto ricercati dalle nuove imprese innovative per potenziare il proprio business e crescere.  È – in breve - un programma in cui le startup ricevono consulenze strategiche, organizzative e operative da parte di mentor ed esperti.

Marittimo Tech nasce quindi per aumentare il tasso di creazione di imprese innovative, creative e sostenibili accorciando i tempi di incubazione.

Il programma è articolato in percorsi individuali e sessioni collettive (n. 9 moduli) per una durata totale di 4 mesi. Nei momenti individuali gli aspiranti imprenditori /start up avranno la possibilità di confrontarsi con docenti della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pisa.

"MarittimoTech è uno dei 17 progetti europei che la Camera sta portando avanti con partner internazionali e non – ha spoegato il presidente Riccardo Breda durante la conferenza stampa di presentazione - un grande impegno che ci vede operare in temi strategici come la formazione, l'alternanza scuola lavoro, la qualificazione professionale, l'innovazione, e in settori cardine come la nautica e il turismo. Solo con il progetto Cosmo ad esempio offriamo la possibilità di un'esperienza di lavoro all'estero a 190 ragazzi delle scuole superiori. Con Marittimo Tech, 9 start up o aspiranti tali avranno la possibilità di accedere ad un percorso di assistenza privilegiato, e grazie all’opportunità di crescere in un contesto internazionale ed altamente professionalizzante potranno competere sul mercato in modo qualificato. E si tratta solo di uno tra i molti strumenti che la Camera di commercio offre per incidere sul nostro tessuto imprenditoriale e sull’occupazione.”

I partner del programma di accelerazione sono: la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, la Camera di Commercio e dell’Industria d’Ajaccio e della Corsica del Sud, la Confederazione Generale delle Piccole e Medie Imprese Corse, l’Università degli Studi di Genova – DICCA Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale, la Promocamera di Sassari, il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari e la Camera di Commercio e dell’Industria del Var.

Ultima modifica: giovedì 01 febbraio 2018